gabinetti.it
Per gabinetto (o consiglio dei ministri) si intende anche un organo che compone il governo, ovvero l'organo collegiale il quale ha il compito di riunire i ministri sotto la presidenza del capo di stato, oppure del capo del governo.
Normalmente il gabinetto si riunisce in segreto, una volta a settimana circa, in base alla forma di governo adottata dal paese, hanno delle diverse funzioni e ruoli.
In Italia, e nei paesi a sistema parlamentare, il gabinetto veste un ruolo più importante, in alcuni paesi rappresenta l'organo che stabilisce l'indirizzo politico del governo; in altri paesi invece veste un ruolo solo esecutivo consultivo, come nei sistemi presidenziali. Nei paesi come l'Italia le decisioni del gabinetto si traducono prevalentemente in atti giuridici formali, adottati su proposta dei suoi componenti - tipicamente progetti di legge, regolamenti, nomine di alti funzionari ed altri atti previsti dalla costituzione o dalla legge.
Nelle repubbliche semipresidenziali, il gabinetto è guidato dal capo di stato, come ad esempio in Francia.
Il gabinetto, per la prima volta, nasce come comitato all'interno al Consiglio privato del Regno d'Inghilterra. Il termine deriva da un piccolo ripostiglio nato per eseguire colloqui privati, come in quel caso gli incontri privati del Re d'Inghilterra con i suoi collaboratori più fidati. Il termine inglese era: cabinet counsel ed appare già sui manoscritti e documenti dal 1500 d.c.