Gabinetto come bagno

gabinetti.it



il gabinetto come bagno

Il gabinetto è un luogo privato, o pubblico, in cui la persona può espletare i propri bisogni, e può eseguire la pulizia quotidiana del corpo.
E' usato per indicare la stanza da bagno (che per alcuni si intende una stanza con la presenza solo del vaso sanitario e lavabo).



Storia

In origine, il gabinetto era costituito da una cabina quasi sempre costruita in legno, che si trovava o fuori dalle case coloniche oppure nei cortili dei palazzi. Successivamente venne costruito in muratura all'esterno degli appartamenti, di solito sulle terrazze.
Era rappresentato, nei regolamenti comunali, con il termine latrina, il quale identificava la stanza provvisto dal vaso sanitario: chiamato, sempre all'interno dei documenti ufficiali del comune cesso.

Adesso con il termine latrina, si intende un servizio igienico sprovvisto di acqua corrente non allaccato alla rete fognaria (il classico sciacquone), nell moderna civilizzazione non è più in uso, mentre lo si trova nei paesi del terzo mondo, dove tuttoggi troviamo le cosidette latrine a secco: costituite da una semplice seduta, con un foro tipicamente circolare, senza sifone (chiusura idraulica), che prevede una conduttura verticale che fa capo in un pozzo nero, o qualche altro luogo di smaltimento dei liquami.



Curiosità

Joseph Bramah invento il primo water closed, nel 1778.
Mentre nel 1799, ispirati dall'invenzione inglese, fu realizzato un water closed nella Reggia di Caserta, per la regina di Napoli, Maria Carolina, nel Gabbinetto del Retrette. Esso era costituito in una nicchia la quale possedeva una seduta in legno scuro, con copertura di ottone, dotato infine di un sistema di scarico.